Promotori

Dog Blood Donors, la banca dati dei cani donatori di sangue, è creata e promossa da Almore Fund Europe insieme alla Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) e all’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) che rendono possibile, per la prima volta in Italia, l’iscrizione volontaria dei cani a una banca dati fruibile da tutti i medici veterinari iscritti, per l’individuazione di un donatore in caso di emergenza.

 

Almore Fund Europe nasce il 17 marzo 2014 dalla volontà di Pier Giovanni Capellino - presidente Almo Nature - di creare un fondo autonomo dedicato ad attività di servizio e di solidarietà sociale a favore della comunità e in particolare degli animali in situazioni di disagio. Il Fondo nasce per sostenere la società nella salvaguardia degli animali, nel rispetto dei rapporti uomo-animale e uomo-natura. Il fondo vuole essere un contributo concreto per migliorare la qualità della vita degli animali all’interno della nostra società.

La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) ha sede in Roma, Via del Tritone 125 ed è stata istituita nel settembre 1946.
La Fnovi rappresenta tutti i medici veterinari Iscritti all'Albo, a livello nazionale e internazionale, prendendo parte ai tavoli di lavoro del Ministero della Salute e degli altri stakeholder, partecipando attivamente con proposte, osservazioni e consultazioni. Una parte delle attività realizzate dalla Federazione, anche in collaborazione con altri Enti e Istituzioni, attiene alla formazione continua in medicina e all'educazione dei cittadini in tema di prevenzione delle malattie, di possesso responsabile e di tutela della Salute pubblica.
La vita della federazione è regolata dal Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato n. 233 del 13 settembre 1946 e dal decreto del Presidente della Repubblica n. 221 del 5 aprile 1950. Alla Federazione sono obbligatoriamente iscritti tutti i medici veterinari italiani che svolgano attività professionale. L´organo di governo è il Comitato Centrale composto da 13 membri veterinari che durano in carica 3 anni. E´ previsto anche il Collegio dei revisori dei Conti. Il Comitato Centrale è eletto dal Consiglio Nazionale formato dai Presidenti degli Ordini Provinciali.

L’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) è una Federazione di Associazioni Professionali Veterinarie senza scopo di lucro, nata nel 1999 con l'obiettivo statutario di avviare progetti di riqualificazione e tutela della professione veterinaria. ANMVI realizza servizi d'ausilio professionale per i medici veterinari e iniziative di promozione dell’immagine e della pubblica considerazione della figura del Medico Veterinario nonché iniziative di valenza socio-sanitaria nel settore della sanità animale e del rapporto uomo-animale.